Modulo 1 - Lezioni


Il primo modulo del corso "Il Mondo del Vino e l'arte della Degustazione" si terrà ogni martedì dalle 20:00 alle 22:00 presso il Ristorante Simagò  situato in Via Stelvio 3, Osio Sopra (BG).

Ad ogni lezione verranno assaggiati almeno 4 vini con possibilità di assaggi gastronomici in abbinamento.

 

Date del corso:

Febbraio: 11 - 18 - 25, Marzo: 3

(le date potrebbero subire variazioni) 


Lezione 1: Il Mondo del Vino

11 Febbraio 2020

Introduzione al mondo del Vino: partendo dalla vite, di cui approfondiremo caratteristiche e curiosità, affronteremo le prime tappe del viaggio che porta ad ottenere il succo d'uva e il vino attraverso la fermentazione alcolica e maltolattica. Concluderemo la serata con un primo approccio alle tecniche di degustazione.

 

Tecnica di degustazione:  introduzione all'analisi sensoriale. 

 

Lezione 2: Tecniche di vinificazione: vini bianchi, rossi e rosati

18 Febbraio 2020

Entreremo nel vivo della vinificazione: durante questa seconda serata in particolare, approfondiremo le tecniche di vinificazione che portano ad ottenere i tre vini per eccellenza: bianco, rosso e rosato.

 

Tecnica di degustazione: esame visivo.

 

Lezione 3: Le tecniche di vinificazione: spumanti

25 Febbraio 2020

Continueremo ad approfondire le tecniche di vinificazione, concentrandoci sulle "bollicine" e proseguiremo lo studio dell'arte della degustazione soffermandoci approfonditamente sull'esame più impegnativo: l'esame olfattivo.

 

Tecnica di degustazione: esame olfattivo.

 

Lezione 4: Orange wine, passiti e vini speciali

3 Marzo 2020

Continueremo l'analisi del mondo del vino con gli Orange Wine e i vini dolci e liquorosi da meditazione. Concluderemo il percorso della degustazione soffermandoci sull'ultima analisi gusto-olfattiva,

 

Tecnica di degustazione: il flavour ,ovvero le sensazioni gusto-olfattive del vino.

 


Uscita didattica e conclusione del corso (primo e secondo modulo) - opzionale

 Alla fine del secondo modulo (Febbario - Aprile) verrà organizzata un'uscita didattica ad una cantina con visita e degustazione guidata e, a seguire, pranzo-lezione sviluppato su 4 portate con abbinamento Cibo-Vino studiato dal nostro chef-sommelier.